CORROSION PROTECTION
MARIMPRESS ICCP
FIGHT CORROSION
Il sistema di protezione catodica a corrente impressa MARIMPRESS ICCP compensa la differenza di potenziale dello scafo (il cui valore ottimale è + 220 mV rispetto ad una cella di riferimento di zinco) il cui squilibrio causa la corrosione di quest’ultimo imprimendo allo scafo una corrente continua tramite il quadro elettrico che contrasta le reazioni ossidoriduttive responsabili della corrosione.
Il sistema protegge attivamente la carena di qualsiasi tipo di nave in modo efficace e duraturo contro la corrosione dovuta all’immersione permanente in acqua di mare. MARIMPRESS ICCP offre alle navi una protezione a 360° di scafo e timone. Tutte le parti metalliche immerse della nave sono efficacemente protette dal nostro sistema MARIMPRESS ICCP anche quando la protezione passiva dei rivestimenti di carena è inefficace per il loro danneggiamento o invecchiamento.
Il sistema MARIMPRESS ICCP offre molti vantaggi aggiuntivi rispetto agli anodi sacrificali, in quanto molto più economico, nato per operare a lungo termine e quasi privo di manutenzione preventiva. Il sistema è completamente automatico in quanto è gestito da un microcontroller.
Il sistema è composto prevalentemente da:
- quadro elettrico collocato in sala macchine
- celle di riferimento di zinco installate sullo scafo
- anodi in titanio installati anche essi sullo scafo e circondati da uno schermo dielettrico per l’ottimale distribuzione della corrente impressa
Insieme agli anodi di titanio rivestiti con MMO (Mixed Metal Oxides) e alle celle di riferimento, l’unità di alimentazione del MARIMPRESS ICCP garantisce il corretto grado di protezione/mitigazione della corrosione anche se la salinità e la temperatura dell’acqua di mare variano considerevolmente, poiché il sistema si adatta rapidamente alle condizioni presenti e continua ad offrire la giusta e ottimale protezione.
Gli impianti a richiesta del cliente possono essere progettati e costruiti in conformità alla Direttiva IEC60079.