ELETTROCLORAZIONE
MINIECOLCELL
FIGHT MARINE FOULING
ECO-FRIENDLY
L’impatto dei liquami sull’ambiente marino è un problema da affrontarsi seriamente. L’acqua di mare può essere inquinata da agenti patogeni, sostanze nutritive, detergenti, pesticidi e metalli pesanti. I rischi ambientali e sanitari possono essere in certe circostanze veramente alti. I liquami non trattati correttamente a bordo posso danneggiare l’ecosistema. IMO e MEPC hanno fornito le direttive da seguire per conservare il più possibile l’ambiente marino proteggendolo dallo scarico indiscriminato dei liquami.
La clorazione dell’impianto di trattamento liquami permette di disinfettare e deodorare i liquami tramite l’impiego di una soluzione concentrata di NaOCl ottenuta mediante l’elettrolisi dell’acqua di mare, prima dello scarico nell’ambiente marino.
L’impianto MINIECOLCELL è composto principalmente da:
- Un quadro di comando e controllo completo, necessario per trasformare l’energia disponibile a bordo in energia idonea all’elettrolisi e per gestire tramite PLC gli automatismi del sistema
- Un gruppo generatore cloro completo di celle di elettrolisi, serbatoio di produzione, valvole e strumentazione di controllo
- Tubazione speciale per il transfer della soluzione concentrata di NaOCl dal serbatoio di produzione all’impianto di trattamento liquami ( serbatoio di dosaggio)
L’impianto MINIECOLCELL è particolarmente indicato per applicazioni navali, in quanto permette di non stoccare alcuna sostanza chimica a bordo.
La sostanza attiva viene prodotta direttamente in situ dall’acqua di mare, nella quantità realmente necessaria, e utilizzata subito.