WATER TREATMENT
MGPS - SISTEMI PER LA PROTEZIONE DALLA CRESCITA MARINA
Il biofouling che aderisce e si sviluppa all’interno dei circuiti di raffreddamento ad acqua di mare può compromettere seriamente le prestazioni dell’unità navale generando anche situazioni che possono mettere in pericolo l’incolumità dei sistemi protetti. Le tubazioni dei circuiti di raffreddamento e le prese a mare sono soggette all’incrostazione dovuta all’attecchimento dei macro e microorganismi marini.
A causa della relativa inaccessibilità e della complessità di questi sistemi, il controllo della crescita del fouling marino nei circuiti di raffreddamento è garantito in modo ottimale da specifici Sistemi per la Protezione dalla Crescita Marina (MGPS) che iniettano efficaci biocidi all’interno delle tubazioni e delle prese mare.
Riguardo all’operabilità dell’unità, il biofouling non solo ha la capacità di ostruire le tubazione dei circuiti di raffreddamento, riducendo il flusso d’acqua necessario ed essenziale ai sistemi ausiliari, ma può far degradare anche l’integrità strutturale delle tubazioni e delle apparecchiature idrauliche, dovute a corrosione indotte (MIC microbiological induced corrosion).
Per questi motivi si renderebbe necessaria una manutenzione straordinaria con relativi costi e impegno di personale specializzato.
Azienda Chimica Genovese può offrire sistemi differenti in base alle necessità e alle richieste del cliente per contrastare la crescita e la proliferazione dei macro e micro organismi marini che costituiscono il fouling
ECOLCELL ®
La migliore soluzione per prevenire la formazione di micro e macro vegetazione marina che si sviluppa nei circuiti d'acqua mare di refrigerazione a bordo delle navi e delle piattaforme. I vantaggi dell'ECOLCELL sono: eco-friendly, long anodes life, fully automated, easy maintenance.
ECOLCELL R →ECOLCELL GIANT CHLOR
La migliore soluzione per grandi portate di acqua mare. E' un impianto di elettroclorazione di grandi dimensioni progettato per il trattamento di grandi portate di acqua di mare fino a 30.000 m3/h , per evitare la crescita di incrostazioni marine all'interno di circuiti di raffreddamento ad acqua di mare a bordo di LNG e FPSO-LNG, FSRU.
ECOLCELL GIANT CHLOR →COPRON ANODE
È un sistema antivegetativo/anticorrosivo che grazie ad anodi di rame e di alluminio/ferro previene lo sviluppo della macro-vegetazione marina nelle prese mare delle navi, causa del blocco di tubazioni, filtri ecc. nei circuiti acqua mare.
COPRON ANODE →COPRON REACTION TANK
In questo impianto la soluzione antivegetativa viene prodotta all'interno di un serbatoio dotato di anodi di rame e di alluminio e poi viene iniettata all'interno delle prese mare.
COPRON REACTION TANK →