MGPS
COPRON ANODE
FIGHT MACRO FOULING
WITH IONS
IL COPRON è un sistema antifouling che si basa sul dosaggio di ioni rameosi generati dalla ionizzazione di anodi rame [MGPS]
Il rame è considerato uno dei tre metalli pesanti più tossici per gli invertebrati marini. Il rame limita la riproduzione, la velocità di crescita e modifica la composizione delle comunità presenti nei fanghi marini.
Un impianto COPRON è costituito generalmente da uno o più anodi di rame (per la protezione antivegetativa all’interno delle tubazioni) accoppiati ad uno o più anodi di alluminio (per il controllo della corrosione delle tubazioni) o ferro/acciaio inossidabile (per il controllo della corrosione nelle tubazioni e con funzioni di catodo) che sono installati all’interno delle prese mare o nei filtri.
Gli anodi sono collegati ad un alimentatore in corrente continua che può essere variata determinando così il rilascio controllato di ioni di rame (e di alluminio o di ferro) ottenendo le concentrazione necessarie per espletare l’azione biocida.
E’ importante sottolineare come da qualche anno l’uso del rame come biocida è sottoposto ad un controllo internazionale quale potenziale inquinante marino ed il suo utilizzo è regolamentato nelle acque dell’ Unione Europea tramite l’ECHA che autorizza solamente alcune aziende alla vendita di questa tipologia di impianti. ACG è elencata nell’Art 95 dei fornitori autorizzati alla commercializzazione di biocidi in conformità alle disposizioni UE 528/2012.