ELETTROCLORAZIONE
ECOLCELL®
FIGHT MARINE FOULING
ECO-FRIENDLY
ECOLCELL® R è un impianto MGPS che produce ipoclorito di sodio da acqua di mare come biocida, trasformando il cloruro di sodio (NaCl) ivi contenuto in ipoclorito di sodio (NaOCl) attraverso un processo di elettrolisi.
Il processo elettrolitico si ottiene facendo passare l’acqua di mare attraverso una cella contenente due elettrodi (anodo e catodo), che sono energizzati con una bassa tensione DC e una corrente elevata (Amp). Gli anodi di titanio sono rivestiti in MMO (mixed metal oxide).
La soluzione è un agente antivegetativo molto efficace che ossida tutti i micro e macro organismi presenti nell’acqua di mare. Viene iniettata nelle prese mare dove viene dispersa all’interno dei circuiti di raffreddamento. La presenza di cloro libero residuo nelle prese mare (0.1-0.3 ppm) è il segno che il trattamento antivegetativo è stato efficace, in quanto il cloro presente nella soluzione ha effettuato un processo di ossidazione degli organismi marini riducendo così la sua concentrazione. La concentrazione residua di cloro (il cosiddetto cloro residuo) rispetta la regolamentazione vigente sullo scarico a mare dell’ipoclorito di sodio.
Il sistema è costituito da tre elementi principali:
- Gruppo di elettrolisi – normalmente installato in sala macchine
- Quadro elettrico – installato in prossimità del gruppo di elettrolisi
- Punti di iniezione cloro – posti sulle prese mare e collegati al gruppo di elettrolisi tramite tubazioni e valvole di controllo.
Il sistema ECOLCELL® R, nella versione base -standard, è dotato di un commutatore a 2/3 posizioni che consente di scegliere tra un livello alto, medio o basso di produzione di ipoclorito di sodio. La modalità di produzione “alta” è utilizzata in navigazione quando la portata dell’acqua di mare da trattare è elevata. La produzione “media” è usata quando non tutti gli ausiliari sono in funzione. La modalità di produzione “bassa” è utilizzata in porto.
Su richiesta del cliente, il sistema ECOLCELL® R può essere automatizzato tramite valvole pneumatiche o motorizzate per regolare la produzione di ipoclorito di sodio in funzione della portata reale delle pompe o delle prese mare in funzione ricevendo i segnali provenienti da queste ultime e inviandoli ad un PLC all’interno del quadro elettrico.
Per la sostituzione delle celle elettrolitiche non occorre andare in dry-docking. Questa operazione può essere eseguita a nave galleggiante e navigante.